Santi di Congregazioni e Ordini religiosi


Carmelitani

 

Sito istituzionale:

Carmelitani

Carmelitani Scalzi

 

Il Secondo Libro dei Re, un libro storico della Bibbia, racconta che il profeta Elia raccolse una comunità di uomini sul monte Carmelo, che in aramaico significa "giardino", ed operò in difesa della purezza della fede nel Dio di Israele, vincendo una sfida contro i sacerdoti del dio Baal.

A causa del legame col profeta Elia, dovettero stabilirvisi prestissimo comunità monastiche cristiane, e i crociati, quando vi giunsero dall' XI secolo, vi trovarono già dei religiosi insediati, forse di rito maronita, che si ritenevano successori dei discepoli del profeta Elia e seguivano la regola di san Basilio. Probabilmente verso la fine della terza crociata (1189-1191) alcuni crociati e pellegrini si unirono a loro presso la "fonte di Elia", per condurre una vita eremitica, imitando il profeta biblico, anche se in chiave cristiana: attorno al 1154 si ritirò sul monte il nobile francese Bertoldo, giunto in Palestina assieme al cugino Aimerico di Malefaida, patriarca di Antiochia, e riunì gli eremiti a vita cenobitica. I religiosi edificarono una chiesetta in mezzo alle loro celle e la dedicarono alla Vergine: presero quindi il nome di "Fratelli di Santa Maria del Monte Carmelo".

Il Carmelo, fin da subito ha acquisito i suoi due elementi caratterizzanti: il riferimento ad Elia ed il legame a Maria. Dal profeta ha ereditato il desiderio di interiorizzarne la Parola nel cuore per testimoniarne la presenza nel mondo; con Maria si impegna a vivere con la stessa profondità di unione a Cristo che caratterizzò la Madonna. ( Continua )

 

 

Ecco alcuni link da cui si possono attingere la liturgia delle ore e della santa Messa, l'elenco dei santi  e beati carmelitani:date, note e biografie e siti internet carmelitani

 Calendario dei santi carmelitani mese per mese

 Elenco con Immagini e note biografiche

 Alcuni santi carmelitani con audio, libri e note

 scaricabili

 Liturgia carmelitana completa e scaricabile

 Audio: inni e canti carmelitani

 

SITI:

https://liturgiacarmelitana.wordpress.com/

https://coricarmelitani.wordpress.com/

https://cantoridelmonasterosantacroce.wordpress.com/

 


TESTI CARICABILI


Download
CALENDARIO (ocd)
calendario liturgico proprio carmelitano
Documento Adobe Acrobat 82.4 KB
Download
LITURGIA DELLE ORE (spagnolo)
breviario carmelitano.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
Download
MESSALE PORTOGHESE
Missal Carmelita in portoghese.pdf
Documento Adobe Acrobat 389.2 KB
Download
LITURGIA DELLE ORE ( testo 1974 ocd)
testo-1974.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Download
LITURGIA DELLE ORE ( testo 2018 ocd)
testo-20172.pdf
Documento Adobe Acrobat 833.8 KB
Download
MESSALE PROPRIO DELL'ORDINE CARMELITANO
MessaleProprioDellOrdineCarmelitano.pdf
Documento Adobe Acrobat 953.8 KB