Santi di Congregazioni e Ordini religiosi


Benedettini

San Benedetto da Norcia  ( 480-547 )
San Benedetto da Norcia ( 480-547 )

 

L'Ordine di San Benedetto (in latino Ordo Sancti Benedicti o, semplicemente sigla O.S.B.), popolarmente denominati Benedettini, è un ordine monastico osservante la Regola dettata nel 534 da San Benedetto da Norcia e che conferì al monachesimo occidentale la sua forma definitiva.

I monaci Benedettini non rimasero chiusi nei loro monasteri, ma si dedicarono attivamente alla diffusione del messaggio cristiano e, anche con il sostegno di Papa Gregorio Magno (590-604), si diffusero prima in Italia e poi al di là delle Alpi. Di particolare importanza fu l'opera di evangelizzazione svolta nelle aree britanniche e germaniche nel VII e VIII secolo.

Molto conosciuto è il ruolo che svolsero in campo culturale: la regola benedettina impone molte ore di studio e di meditazione che occuparono anche con il paziente lavoro di ricopiatura di testi antichi, non solo religiosi ma anche scientifici e letterari. Tra l'altro il loro elevato livello culturale e la loro capillare diffusione sul territorio indusse Carlomagno ad affidare proprio ai Benedettini il compito di organizzare un sistema regolare di istruzione. ( continua )

 

SITO ISTITUZIONALE:

http://www.osb.org/indexit.html

 

Elenco di santi benedetti in ordine alfabetico e per  congregazioni di appartenenza

 

Santi e beati dell Abazzia di Farfa

 

ALTRO MATERIALE DA SCARICARE: calendario liturgico  2017 dei monaci benedettini terremotati di Norcia 

Download
Calendario liturgico dei monaci Benedett
Documento Adobe Acrobat 5.9 MB

Benedettini del Bangladesh

http://www.asram.org/texts/liturgyIt.html

tutta la liturgia delle ore in lingua bengalese