Proprio dei Santi di Congregazioni e Ordini Religiosi

E' proprio una bella avventura andare alla ricerca online dei santi delle Congregazioni e degli Ordini religiosi. Infatti ogni Congregazione e ogni Ordine come, del resto tutta la Chiesa, ha come fine la santificazione dei suoi membri, attraverso la professione dei voti di povertà, castità e obbedienza e l'esercizio delle virtù e l'applicazione della Regola. Alcuni membri di questi Istituti hanno vissuto la loro esperienza al massimo livello, tanto da diventare testimoni e modelli per i loro confratelli e intercessori per tutti noi. Per questo motivo sono dentro il Canone dei santi della Chiesa Cattolica e sono le perle di ogni   Congregazione e Ordine religiosi.

 

E' buona cosa conoscere anche questo aspetto della vita della Chiesa, perché ci incoraggia a intraprendere il proprio cammino di santità,  a non avere paura ad affrontare la fatica della santificazione. Poi penso ad una cosa: questi nostri fratelli e sorelle sono un po' disoccupati, perché attendono chi gli si rivolge per  un aiuto o una grazia. Perciò non dobbiamo aver paura a scomodare i santi e a farli lavorare per noi. Ricordiamoci che la Comunione dei santi e una realtà nella vita della Chiesa e poi cosa c'è di più bello ad avere come amico uno o più santi?

 

Inizio così questo lavoro di ricerca del proprio dei santi delle Congregazioni e dei Ordini religiosi maschili e femminili, per presentarli insieme su questo sito. Spero che sia di utilità in vista della propria santificazione e della conoscenza della vita di santità di tutta al Chiesa, di cui dobbiamo esserne fieri.

 

Tommaso Nuovo